Termini e Condizioni

Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Nikel snc. con sede in Ferrara, Via Gusmaria, 6 – 44121 Ferrara, CF/Partita IVA 01195320385, iscritta al REA di Ferrara n. 137418 tramite il proprio sito Internet www.nikelshop.it (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”).

Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

1 – Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.nikelshop.it

2 – Documenti contrattuali

Il presente contratto è composto dai seguenti documenti:
• le presenti condizioni generali di vendita
• la conferma d’ordine
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.

3- Ricezione ordine

Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.

4 – Accettazione d’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di NikelShop.
Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, eventuali spese di spedizione).
NikelShop si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.
NikelShop non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. NikelShop non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna a causa dei ritardi del corriere.

5 – Disponibilita dei prodotti

Tranne quando è indicato in diverso modo, la merce in vendita sul sito è disponibile a magazzino e pronta per la spedizione entro 24 ore. Nel caso di acquisto di librerie, strutture componibili o altri prodotti venduti in drop-shipping e configurazioni su misura, va calcolato un tempo di preparazione dell’ordine che può variare da pochi giorni ad alcune settimane. Il tempo di attesa medio sarà indicato nell’inserzione e successivamnente comunicato con precisione al cliente, alcuni giorni dopo l’effettuazione dell’ordine.

Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.
NikelShop si riserva altresì di comunicare al cliente, entro 10 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile NikelShop provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.

6 – Prezzi – Fattura

I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22% (4% per gli articoli che la prevedono).
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio.
I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine. Il prezzo iniziale su cui è applicato lo sconto è il prezzo di listino ufficiale fornito dal brand.

Qualora venga richiesta fattura durante la compilazione dell’ordine da parte del cliente, la stessa fattura verrà inviata o unitamente alla merce oppure via email in formato PDF.

7 – Pagamento

Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
Il cliente garantisce a NikelShop di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
In caso di mancata ricezione da parte di NikelShop del pagamento, NikelShop si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).

8 – Trasferimento dei rischi

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di NikelShop. Nel periodo di recesso citato all’articolo 12, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

9 – Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell’ordine da parte di NikelShop e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.

Normalmente la merce è disponile e viene spedita entro 24 ore dalla ricezione e accettazione dell’ordine.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, NikelShop si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.
Si veda l’art.5 riguardo la disponibilità dei prodotti.

10 – Consegna

La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta. Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdi.
I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. La consegna si intende al piano stradale. La richiesta di consegna al piano di un ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal cliente all’atto della conferma definitiva dell’ordine ed ha un costo supplementare. Se non altrimenti specificato in fase di acquisto, NikelShop non prevede il servizio di installazione dei prodotti venduti, tranne accordi tra le parti da decidere e stabilire di volta in volta.
NikelShop, fatto salvo quanto previsto all’art. 6, si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. NikelShop non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. NikelShop si assume la responsdabilità per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto. Nel caso di danni, verificabili, dovuti al trasporto, il cliente verrà rimborsato (dietro restituzione degli articoli danneggiati) oppure verrà sostituita la merce danneggiata.

NikelShop non può essere ritenuto responsabile per i ritardi di consegna dovuti al corriere a cui è stata affidata la merce.

NikelShop esegue consegne in tutto il territorio italiano ed in tutta Europa. Tranne che in casi particolari, il costo del trasporto, quando dovuto, è uguale in tutta Italia, tranne alcune zone particolari, come isole minori o zone remote, che avranno un piccolo sovrapprezzo.

Per quanto riguarda le consegne al di fuori dell’Italia le tariffe ed i tempi variano a seconda della località.

La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati da NikelShop; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei colli.
Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve  mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate nel momento della accettazione dei colli. Tali riserve dovranno essere confermate anche a NikelShop a mezzo email semplice o posta elettronica certificata, con ricevuta di ricezione, nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.

11 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal corriere.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal corriere, i prodotti verranno restituiti a NikelShop che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione reali di andata e di ritorno, nonchè i costi della giacenza, a carico del cliente

12- Diritto di recesso

Il cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da NikelShop entro e non oltre il termine di quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso comunicandolo attraverso comunicazione inviata attraverso il form della pagina “Contattaci” in basso nella pagina, o alternativamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@nikelshop.it. Indicando i dati essenziali della convalida di acquisto, come numero acquisto, data acquisto, oggetto e email dell’acquirente.
Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo a NikelShop. A tal fine:
– il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale o corriere accettante.
– qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; NikelShop non accetta resi danneggiati, sia dal cliente, che dal corriere in fase di restituzione. Il prodotto dovrà essere tenuto in normale stato di conservazione, custodito con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.

Gli ordini di articoli “componibili” e fatti appositamente, sia con dimensioni e peso standard o personalizzato, che richiedono un imballaggio apposito per quegli articoli, come ad esempio librerie, sia in metallo che legno, o parti in plastica, possono essere disdetti entro 7 giorni. Dopo i 7 giorni la lavorazione si intende iniziata e non è possibbile annullare l’ordine. Rimane valida la possibilità, entro 12 giorni dall’ordine, di modificare le misure o la quantità di elementi ordinati.

La condizione sopradescritta nulla toglie al fatto che, una volta consegnata la merce, in presenza di danni o genericamente problemi di materiale, possa essere sostituita totalmente o solo nelle parti danneggiate.

I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
– Le spese di restituzione del bene a NikelShop sono a carico del cliente, Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, NikelShop rimborserà le somme versate, o parte di esse (vedi Commissioni di Paypal), dal cliente sulla carta di credito o sul conto Pay Pal o attraverso le coordinate bancarie comunicate dallo stesso. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui NikelShop è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.
Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

13 – Garanzia

Al fine di evitare qualsiasi inconveniente, i prodotti vengono sottoposti a verifica a campione da parte di NikelShop prima di essere spediti, tranne gli orologi sia da polso che da parete o tavolo, che vengono tutti testati prima della spedizione. Tuttavia, il cliente beneficia della garanzia della casa produttrice, a patto che se ne sia fatto un uso normale e conforme alle raccomandazioni riportate nei documenti allegati ai prodotti e nei relativi libretti di istruzione.
Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile.
In tal caso il prodotto verrà cambiato con un prodotto identico e inviato al cliente a spese di NikelShop, eccetto in caso di rottura di stock o di cessata produzione della gamma proposta da NikelShop. In quest’ultima ipotesi, NikelShop procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.

14. Utilizzo del sito

Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di NikelShop a NikelShop stessa. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. NikelShop non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

15. Diritti di proprietà intellettuale e industriale

NikelShop informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano.

16. Protezione dei dati personali

NikelShop è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al sito www.nikelshop.it

17 – Firma elettronica

Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

18 – Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

19 – Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

20. Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare NikelShop ai seguenti recapiti:
Nikel snc.
Via Gusmaria, 6
44121 Ferrara FE
Email: info@nikelshop.it

21. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Nikel snc. si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.